Giochi da tavolo e conoscenze

Una piccola premessa: quando parlo di giochi da tavolo non mi riferisco né a quella roba tipo Trivial, Cluedo, Monopoly (o con la i se preferite), Risiko/Risk che sono giochi da tavolo “antichi” né ai party games tipo Pictionary, Taboo né ai giochi di Ruolo tipo D&D o Vampire: the Masquerade. No, mi riferisco a tutta quella generazione di giochi intelligenti, ma davvero per tutti, se piacciono, che sono stati creati negli ultimi 10 anni e purtroppo sono ancora poco diffusi in Italia.

Mi riferisco ai vari Coloni di Catan, Puerto Rico, Agricola, Caylus, Through the Ages, Conflict of Heroes, El Grande e compagnia. Per maggiori informazioni date un’occhiata su http://www.geekdo.com/.

Tornerò sicuramente  sull’argomento…

Ieri sera ho avuto il piacere di passare per la seconda (e purtroppo ultima) volta del tempo con due fratelli statunitensi – Brad e Jeremy Keen – che ho conosciuto tramite il nostro hobby comune: i giochi da tavolo.

I due sono in giro tra l’Europa e l’Africa da un po’ di mesi e hanno risposto ad un messaggio lasciato da me nel forum “Italia” di geekdo.com dove invitavo giocatori che si trovano a passare da Pisa a contattarmi per organizzare una serata di gioco insieme e magari avere una (inesperta) guida locale per Pisa e dintorni.

Brad e Jeremy hanno risposto e devo dire che sono proprio contento che lo abbiano fatto. Le sere del 7 e 12 gennaio sono piacevolmente trascorse tra cene, giochi da tavolo (Sushizock im Gockelwok, Roborally, Merchants of Amsterdam), compagnie di amici (non penserai mica che gioco ai giochi da tavolo da solo? qui a Pisa c’è una filiale de La Tana dei Goblin!), l’improbabile pronuncia del mio inglese, le digressioni sulla storia del cibo e la cultura italiana, la visita di monumenti e tanta allegria!

Tornate presto!

PS: Sto seriamente pensando di iscrivermi al Pasporta Servo

PPS: ecco i due post sul blog di Brad:
- http://punkzter.blogspot.com/2010/01/1st-day-in-pisa-january-7th.html
- http://punkzter.blogspot.com/2010/01/20100112-and-20100113-back-to-pisa-and.html

Leave a Reply