Km 0: non solo Coldiretti

Avete mai visto una trattoria? sì. Una osteria? pure. E una biosteria… eh quella mi sa che vi manca!

Non si tratta di due osterie in una (Bi-osteria) ma di una osteria con prodotti biologici e a chilometro 0: bio-osteria.

Il suo nome è 050 e si trova nel centro di Pisa. La filosofia del locale è quella di utilizzare prodotti biologici provenienti dalla provincia di pisa e dintorni (Km 0), garantendo quindi la freschezza e il gusto delle materie prima utilizzate.

Ho mangiato allo 050 (che per inciso è il prefisso telefonico di Pisa) solo una volta fino ad ora (eravamo in due, Mariateresa ed io), ma è andata molto bene. Di seguito quel che ho mangiato io / ha mangiato Mariateresa:

  • purea di zucca / purea di zucca
  • bocconcini di pollo al limone / frittata con cipolle ed erbe di stagione
  • contorno di capolo cappuccio chiaro saltato con le noci e i pinoli / cime di rapa saltate
  • crème brûlée / cheesecake ai frutti di bosco

Il gusto degli ingredienti si sentiva molto bene, tant’è che non erano conditi con intingoli ma in maniera molto semplice.
Il menù è quasi esclusivamente alla carta, data la stagionalità e la non prevedibile disponibilità degli ingredienti (mica possono usare prodotti surgelati!).

Il costo è ragionevole rispetto alla particolarità delle materie prime usate ed è possibile scegliere dei menù a prezzo fisso per momenti in cui si ha particolarmente fretta: ad esempio sono previste delle soluzione pre- e post- cinema.

Leave a Reply